Un ricettario per raccogliere tutte le mie ricette...quelle facili e veloci e quelle un pò complicate ma tutte provate con successo (i pasticci preferisco dimenticarli)

giovedì 16 maggio 2013

wok di pollo birra e carciofi, light

Mi sono accorta che il piatto alla birra che ti ho proposto, è pensato per un alpino… ma si è andato a depositare sui fianchi (ma mica solo quello), mi è piaciuto un sacco cosa dovevo fare??? Allora ho pensato che con il caldo anche tu forse vuoi una bella ricetta facile e gustosa ma light.

wok di pollo birra e carciofi light

In questa ricetta, quasi senza grassi, ci sono le proteine del petto di pollo, vitamine e sali minerali con i carciofi e un sacco di sapore in più con la birra Moretti Zero, una birra birra n’è, con tutto il gusto che serve ma con 4-5 volte di calorie in meno, non ha alcool (ho provato con tutti i siti conta calorie di internet… prova se non ci credi ;-)

Penso sia un piatto perfetto anche per la pausa pranzo perché è buono anche freddo, con la sua Moretti Zero a fianco, che non rischierà di annebbiarti il pomeriggio di lavoro.

wok di pollo birra e carciofi light

ingredienti per 4 persone

  • 4 fette di petto di pollo
  • 5-6 carciofi
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva

Questa ricetta è troppo facile!!! Allora taglia i carciofi a fettine, ed il pollo a striscioline.

Scalda, per bene, un wok o una padella a antiaderente, versa le fettine di carciofi e di pollo, e il cucchiaio di olio, falli saltare velocemente e poi aggiungi mezza bottiglietta di Moretti Zero, se usi una padella antiaderente anche un bottiglietta intera.

Sala. Abbassa la fiamma.

Fai restringere il liquido che avrà cotto per bene il tuo pollo e i carciofi… controlla prima… alzando ancora la fiamma del tuo wok, assaggia e aggiusta di sale. Tutto pronto!

wok di pollo birra e carciofi light

i miei appunti

Di carciofi, potrei parlartene ore, ma certo che le stagioni e le forniture sono diverse ovunque sei, ci sono quelli congelati affettati, ma puoi anche cambiare verdura, la maggior parte della quale, sarebbe perfetta tagliata a fiammifero e buttata nel wok a metà cottura del pollo… zucchine, carote radicchio, indivia, finocchi, rape… anche fagiolini e piselli (ma sbollentati prima).

Se vuoi dare una marcia in più a questa ricetta allora i cucchiai di olio diventano 4, il pollo e i carciofi infarinali prima di buttarli nel wok sfrigolante, serve una birra alcolica, io propongo o la classica o la Moretti Doppio malto, avevi capito che è la mia preferita ;-)

8 commenti:

  1. ahh.. di verdurine dentro ne metterei di tutti i tipi, con il pollo ci stanno tutte.
    Lo lascerei così, light con pochi grassi.. ma lo sprint con la birra "buona" ce lo darei pure io!
    baci

    RispondiElimina
  2. buonissimo il pollo con i carciofi, io ci metto anche una gratugiata di limone! provala!! la birra light non l'ho mai bevuta, dev'essere buona :D

    RispondiElimina
  3. Buono e veloce qst piatto sfizioso, perfetto con la birra zero... Di solito bevo la birra con la pizza, ma direi che si puo' sempre cambiare gusti no?! ;)! Ciao ciao luisa

    RispondiElimina
  4. Che figheria questa ricetta. Buonissima.

    RispondiElimina
  5. :-D se è anche light come si può dire di no?

    RispondiElimina
  6. sono un pò scettica della birra light...ma in questo piatto sarebbe perfetta! gnam

    RispondiElimina
  7. Ciao Cinzia, la tua compagnia mi è mancata... ma ora che sei tornata , l'hai fatto alla grande! Ti aspetto per il mio contest eh?!? http://www.thespicynote.it/2013/05/01/buon-secondo-compleanno-spicy-note.html.
    :-))

    RispondiElimina
  8. The new report by Expert Market Research titled, ‘Global Automated Material Handling Equipment Market Report and Forecast 2022-2027’, gives an in-depth analysis of the global Automated Material Handling Equipment Market, assessing the market based on its segments like Component, Growth, Product, System Type, Function, Industry, and Regional market among others. The report tracks the latest trends in the industry and studies their impact on the overall market in future. Automated material handling equipment is widely used in manufacturing and warehousing units with the goal of reducing downtime and labour costs, transportation, efficiently combining manufacture, distribution, and generating a quick and high return on investment. The major players in the market are Toyota Industries Corporation, Daifuku Co. Ltd., Kion Group AG, Jungheinrich AG, Hyster-Yale Materials Handling, Inc., JBT Corporation, KUKU AG, among others. Expert Market Research is a leading business intelligence firm, providing custom and syndicated market reports along with consultancy services for clients with our professional’s and top-class analyst.

    RispondiElimina

Grazie per ogni commento e suggerimento!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...