Un ricettario per raccogliere tutte le mie ricette...quelle facili e veloci e quelle un pò complicate ma tutte provate con successo (i pasticci preferisco dimenticarli)

sabato 13 novembre 2010

Gulasch con spätzle

In questi giorni si parla un sacco di Natale, con un negozio è così… tutto si anticipa! Ultimi ordini da preparare, definire la decorazione del negozio, finire di impacchettare i regalini per i clienti e anche quelli personali perché poi in dicembre chi avrà più tempo… e pensare che finito lo stress e la corsa conto il tempo per accontentare tutti e consegnare fino all’ultimo cesto passerò  meravigliose giornate  in Alto Adige con mio marito.
AH! No quest’anno no…vabbè allora mi sono preparata il gulasch che mi piace un sacco e mi fa pensare con la lacrimuccia alla fantastica cucina altoatesina…anche oggi si viaggia in cucina!!!
Gulasch con spaetzle 
Tutti sapete di cosa sto’ parlando!!!… o forse no? Allora vi spiego il gulasch è una specie di spezzatino piccante e molto saporito che si mangia solitamente con la polenta o con i canederli o con gli spätzle appunto… Cosa sono anche questi?  Gli spätzle sono degli gnocchetti impronunciabili a base di farina e latte che spesso sono verdi per l’aggiunta di spinaci, sono molto veloci da preparare e c’è un attrezzo apposta per farli che potete vedere qui (il mio è  in lavastoviglie non avevo pensato di fotografarvelo), ma potete usare anche uno schiaccia patate o un passaverdura con il disco a fori grandi.
ingredienti (per 6 persone)
per gulasch
  • 1 kg di polpa di manzo (io ho chiesto la pernice ma va bene qualsiasi taglio adatto a una cottura molto lunga)
  • brodo di carne ( una bella pentola)
  • paprica forte
  • concentrato di pomodoro
  • 1 bicchiere di vino rosso
  • 1 cipolla dorata
  • olio extravergine di oliva
  • farina
  • sale
per gli spätzle
  • 300gr di farina bianca
  • 150gr di latte
  • 3 uova
  • sale e pepe
Tritate la cipolla e soffriggetela, in una pentola media, con un paio di cucchiai di olio, unite la carne tagliata a pezzi grandi (circa 3 cm di lato) e infarinata, fatela rosolare bene da tutti i lati, poi sfumate con un bicchiere di vino rosso, spolverizzate con un cucchiaio di paprica e unite un cucchiaio di concentrato di pomodoro e un pizzico di sale aggiungete il brodo io ne ho usato circa 2 litri ma è meglio metterne un po’ meno e vedere come va dato che la cottura è molto lunga…3 ore con coperchio.
Per gli spätzle: portate a bollore una pentola di acqua e salatela, in una ciotola amalgamate la farina le uova e il latte, un pizzicone di sale e un po’ di pepe, si dovrebbe formare una pastella molto densa, appoggiate la grattugia da spätzle alla pentola e passatevi la pastella in modo da fare cadere gli spätzle direttamente nella pentola. Scolateli appena verranno a galla e serviteli con il gulasch fumante.
                                                                    

17 commenti:

  1. è vero Cinzia, è tutto in anticipo, figurarsi per te che ahi un negozio!! ma lo sai che non ho mai mangiato il gulasch? deve essere divino! baci

    RispondiElimina
  2. Il gulash è buonissimo!!! Quando prima anch'io voglio pubblicare la ricetta,nella mia non c'è il concentrato di pomodoro.
    Sei stata bravissima!^-^
    Un bacio
    Raffa

    RispondiElimina
  3. Mamma mia che stress il Natale...menomale sono refrattaria a questa festività!
    Ho acquistato l'aggeggio per gli spätzle e non l'ho ancora inaugurato?
    Che buono questo condimento!!!
    Baci e buon fine settimana

    RispondiElimina
  4. Mi fai scendere la lacrimuccia pensando alla cucina della mia città :'(
    L'aspetto è ottimo, sono sicura che lo è anche il sapore :)
    Bacibaci :)

    RispondiElimina
  5. buonissimo il gulash Cinzia!!! grazie per questa ricetta....lo farò con la polenta...........ma com'è che mo piacciono sti gusti se abito al mare? forse in un'altra vita di un'altra vita ero tirolese?^__________________^
    .....non mi ci far pensà al Natale che mi viene l'orticaria!!!
    bacibaci

    RispondiElimina
  6. Adoro la cucina altotesina, hai fatto proprio una bellissima e buonissima ricetta, buona serata, bacio

    RispondiElimina
  7. E vai Cinzia,mi hai fatto viaggiare un pò con te!!Di cucina altoatesina non ne ho sentito mai neanche l'odore..quindi ben venga questa ricettina tanto saporita!!Anch'io ho l'aggeggio per gli spazle,è giunta l'ora di usarlo!!Un bacio cara e buona serata!

    RispondiElimina
  8. che bontà!!! l'ho mangiato una volta sola in Ungheria ed è stato amore al primo boccone... è splendido! grazie per la ricetta! baci Ely

    RispondiElimina
  9. sai che mi ha sempre incuriosito quest ricetta ma no mi ricordo di averla assaggiata?devo assolutamente rimediare!un bacio grosso!

    RispondiElimina
  10. Mi piace il gulasch ma non l'ho mai fatto!!!...mio papà è da un pò che mi chiede di prepararglielo!...grazie per la ricetta!

    RispondiElimina
  11. Non ho mai mangiato, ma mi ricordi il gulash ungherese....vedevo sempre in tv ai programmi delle minorità ungherese e anche tedesca da noi in Romania, questo piatto. Ovviamente ci sono probabilmente tanti modi di cucinare il gulash e probabilmente la ricetta è di origine ungherese.
    I rumeni di origine ungherese e tedesca lo fanno ancora...
    Bella foto!

    RispondiElimina
  12. Puffin,
    grazie cara, provalo ma stai attenta il gulasch crea dipendenza...Un bacio.
    Raffaella,
    dai, postala così la provo...vado matta per il gulasch.
    Buona domenica.
    pagnottella,
    anche io ci ho messo un sacco, ma rotto il ghiaccio spatzle tutti i giorni o quasi ^__*
    Un bacio.
    Valleaz,
    mi dispiace per la lacrimuccia...Un abbraccio.
    annaferna,
    con la polenta ottima scelta...un bacione.
    Zucchero e Farina,
    grazie.
    Damiana,
    grazie, vai di spatzle che sono facili e velocissimi, anzi in questi giorni posterò altre ricette...Un abbraccio.
    Ely,
    piace un sacco anche a me...
    un bacio.
    Lucy,
    dai provala, poi mi dici.
    Un bacione.
    Vanessa,
    poi mi fai sapere cosa ne dice anche il babbo...Un bacione.
    Lilly.RO,
    devi provarlo assolutamente, la mia ricetta era altoatesina, ma ho assaggiato quello ungherese ed era molto buono!!!
    Un bacio e buona domenica.

    RispondiElimina
  13. Un piatto fantastico sicuramente da rifare, ho anche l'attrezzino che non ho mai usato ma visto come ti sono venuti bene suguirò la tua ricetta. Bacioni

    RispondiElimina
  14. Ma dai... che aggeggio curioso. Mai visto...
    Ad ogni modo non so tu, ma io (lavorando nel commercio come te) mi perdo un po' la magia del Natale. Vederlo dall'altra parte del bancone non è la stessa cosa...
    Bisogna fare come hai fatto tu: ricreare attimi di puro calore di festa con piatti che esprimano la giusta atmosfera. Bello...

    RispondiElimina
  15. E' vero Cinzia ti aspettano giorni di lavoro pieno, che meraviglia i cesti di frutta anche con qualche carciofo quà e là ...che bella ricetta hai messo oggi succosa e di gusto, baci

    RispondiElimina
  16. L'aspetto è molto appetitoso e invitantissimo!!! Non l'ho mai assaggiato e devo rimediare, quindi mi segno la tua bella ricetta!!! Grazie, un abbraccio e buona giornata

    RispondiElimina
  17. wow, succulenta ricetta...complimenti!

    RispondiElimina

Grazie per ogni commento e suggerimento!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...